Corpo Musicale La Cattolica di Cantu’ 31°CONCERTO di S.Apollonia **OVERTURE**

Si avvicina  il giorno della festa patronale di Cantù, e con essa si rinnova l’appuntamento con il tradizionale Concerto di S.Apollonia del Corpo Musicale “La Cattolica”, importante evento culturale che da 31 anni la nostra banda offre alla città. Il tema scelto per il concerto di quest’anno è quello delle Ouverture: i brani in programma infatti appartengono a questa particolare categoria della musica sinfonica.

Ouverture è un termine che ha fatto tanta strada nel mondo della musica e della cultura. Originariamente, nel barocco francese, era intesa come “musica di apertura” in occasione di particolari eventi musicali: opere liriche e suites di danze. All’Ouverture alla francese si contrappose ben presto un modello di Ouverture italiana, adottato nel melodramma. Nonostante il suo ruolo in apparenza “subordinato” di annunciatrice, l’Ouverture andò ben presto oltre gli ambiti nei quali si era sviluppata.

Nel nostro “excursus storico” passeremo dalla musica originale per banda (quasi) contemporanea di Alfred Reed con la sua A Festive Overture, per passare alle più classiche Oberon di Carl Maria von Weber e Overture To The Wasps di Ralph Vaughan Williams. Non poteva mancare la famosa Overture da Giovanna d’Arco di G. Verdi, concluderemo poi con Cuban Overture di Gershwin e la celeberrima 1812 Overture di Tchaikovsky.