Stagione Teatrale

continua

Canale You Tube

Clicca su continua per guardare il nostro canale You Tube

continua

Sponsor unico

logobcc


la storia


STORIA E ATTIVITA’ DEL TEATRO “ FUMAGALLI “ – VIGHIZZOLO

 

 

Il Teatro Fumagalli fu edificato nel 1961-62 grazie alla tenace volontà del parroco don Vittorino Busnelli di dare uno spazio culturale e ricreativo soprattutto ai giovani.

Inaugurato il  31 maggio 1962,  fu intitolato all’ ing."Aldo Fumagalli  che negli anni 50 aveva donato il progetto di costruzione dell’ oratorio vighizzolese.

Ci fu una sospensione dell’ attivita’ dal gennaio 1990 all’ agosto 1995 per la messa a norma generale del locale.

Dal 1997,  con il parroco don Carlo Silva,  iniziarono le  stagioni  teatrali con compagnie professioniste di richiamo.

Nel 2006, in occasione della ristrutturazione dell’ oratorio, sono state apportate  modifiche all’ impianto di riscaldamento e alla facciata.

 

***** Attività  CINEMA

 

 Dal  1962 a fine anni ‘70 in calendario tutti i sabato sera e le domeniche film per ragazzi e qualche  cineforum.

Negli anni ‘80 l’ avvento delle tv private provocò un calo di interesse e pertanto l’ attività cinematografica venne proposta  solo in autunno e inverno.

In questi ultimi anni, grazie alla possibilità di avere film a solo un mese dall’ uscita, si e’ riusciti a coinvolgere un numeroso pubblico di ragazzi e famiglie. Il nostro impegno e la nostra premura sono orientati a programmare tempestivamente film di forte richiamo anticipando la commercializzazione dei dvd.

All’ iniziativa della Cassa Rurale di Cantù “i ragazzi al cinema gratis con… Cassa Rurale” “ vengono riservate almeno 3 date nel mese di dicembre.

 

***** attività  TEATRO

 

Compagnie amatoriali

A Vighizzolo abbiamo due compagnie amatoriali, ovvero la compagnia “ S. Genesio “ con la quale sono state  organizzate, dal 1972 al 1989, le rassegne  “IncontroTeatro “,  qualche mini serie dialettale e altre recite di buon successo negli anni successivi e la compagnia “Laboratorio Teatrale Citta’ di Cantù” in varie occasioni hanno portato alcuni lavori interessanti e molto apprezzati dal pubblico.

Collegata alla compagnia S.Genesio vi e’ stata per alcuni anni la Compagnia Primavera .

 

 Compagnie  e  artisti  professionisti  

Da anni il nostro repertorio spazia dal balletto classico al musical, dalla commedia brillante alla classica, dall’ operetta all’  avanguardia, dalla musica leggera alla lirica.

Numerose le compagnie e gli artisti che hanno lavorato sul nostro palcoscenico.

Tra i tanti ricordiamo Luciano Tajoli, Little Tony, i Ribelli, i Camaleonti, i Pooh  (nei primi anni settanta), i Latte e Miele, la Formula Tre, Oriella Dorella, Cochi e Renato, Giorgio Gaber,  Sbragia, Piero Mazzarella, Tognella, I Legnanesi, Ugo Pagliai, Paola Gasman, Jonny Dorelli, Gianfranco D’ Angelo, Gianrico Tedeschi, Elena Sofia Ricci, Corrado Tedeschi, Ottavia Piccolo, Enrico Bruschi, Nando Gazzolo, Marina Malfatti, Amanda Sandrelli, Gianluca Guidi, Debora Caprioglio,  Zuzzurro e Gaspare, Moni Ovadia, Marisa Laurito, Fiordaliso, Luciana Savignano e il National Croatian Ballet.

 

Tanti lavori noti e altri poco conosciuti, ma sempre di alto livello.

Sia da parte degli artisti che degli addetti tecnici abbiamo sempre ricevuto elogi lusinghieri per il nostro teatro, per lo spazio disponibile, per il confort fornito, per  la qualità acustica e  per il nostro staff organizzativo.

 

Da dove arriva il nostro pubblico teatrale?  Soprattutto dai paesi limitrofi e in particolare   da Mariano Comense , dall’ Erbese, dai dintorni di Como, da Inverigo e da altre localita’ della provincia.

 

Vogliamo ringraziare la “Cassa Rurale e Artigiana di Cantu’“, grande sponsor, per i generosi contributi a favore delle stagioni teatrali vighizzolesi.

 

***** ALTRE attività 

 

Da anni presso il nostro Teatro ospitiamo:

- i saggi di danza classica e moderna organizzati da scuole di ballo di Cantù , Como, Merone, Inverigo;

- le classi dell’ Istituto S.Marta per la presentazione dei lori saggi scolastici;

- appuntamenti di “sipario incantato”, teatro per le scuole, organizzati dall’ Assessorato Cultura del Comune di  Cantu’;

- il Concorso Internazionale di Pianoforte e Orchestra organizzato dalla Nuova Scuola di Musica di Cantu’);

- spettacoli musicali, teatrali, arte varia, organizzati da vari enti e associazioni locali come l’ “ Avis “ la  “ Croce Rossa Italiana “, la  “Lega Italiana  Lotta  Tumori” etc.;

- conferenze e convegni;

- i concerti annuali del corpo musicale “G. Verdi”;

- intrattenimenti vari dell’ oratorio

 

Non si ospitano manifestazioni  a carattere politico, di qualunque colore o appartenenza.

 

Da 48 anni il Teatro “Fumagalli” è presente sul nostro territorio con le sue proposte e iniziative e vuole continuare a essere, oggi più che mai, un energico promotore della cultura cristiana.

In questi anni difficili e contradditori vogliamo procedere con concretezza e serenità, vogliamo scegliere sempre  il meglio con coraggio e accortezza.

Lavoriamo in un contesto parrocchiale e oratoriale pertanto, ”senza timori”, come era solito sollecitarci don Tommaso, vogliamo divulgare principi e valori cristiani ma sempre con uno spirito di confronto con le altre culture.

 

Negli anni abbiamo vissuto anche momenti di difficoltà e di divergenze di vedute, ma la volontà di continuare è stata la qualità vincente di tutti: dei sacerdoti e dei volontari che si sono avvicendati nel tempo, dei responsabili del palcoscenico, degli addetti di biglietteria e al controllo ingressi,degli operatori proiezionisti dei film, degli addetti delle pulizie, degli incaricati che distribuiscono la pubblicità, della segreteria operativa e  dei polimansionari.

 

Ognuno, nella propria disponibilita’ di tempo, ha saputo garantire una presenza costante e fondamentale durante le prove, gli  allestimenti e gli spettacoli e soprattutto nelle occasioni di particolare importanza e impegno.

 

Vivere il teatro è stato per noi una grande lezione di vita comunitaria e di crescita personale. Come gruppo viviamo anche momenti di rabbia e di discussioni animate, tensioni emotive e qualche eccesso di stress..... ma poi arriva sempre una pacca sulle spalle che sa smussare tutti i malumori, ci riconforta e ci rende più forti di prima. 

 

 

 

 


Photo Gallery